Francesco Ammendolia

Musicista

Nasce a Reggio Calabria il 2 Aprile del 1988. Fin da bambino è appassionato di musica e si perde tra le corde della chitarra del nonno. Intraprende gli studi privati di chitarra classica all’età di nove anni e successivamente riesce ad essere ammesso al Conservatorio per il corso di chitarra classica, seguito dal M° Salvatore Zema. Nel frattempo partecipa a diversi concorsi e masterclass, tra cui spiccano quelle tenute dai Maestri Pablo de la Cruz, Juan Lorenzo e Roberto Fabbri.

Nel 2010 si diploma in chitarra classica con il massimo dei voti. Nel corso degli anni successivamente appare più volte in programmi culturali della televisione locale e collabora in diverse occasioni con il pittore reggino Alessandro Allegra. Contestualmente prepara numerosi appassionati di ogni età, in diversi istituti privati di musica, calabresi e toscani, con un insegnamento informale e puntuale. Tra questi istituti ricordiamo la prestigiosa Scuola di Musica “Giuseppe Verdi” di Reggio Calabria, diretta dal M° Sergio Romeo. Si esibisce, inoltre, in diversi eventi come chitarrista del gruppo “Cantando De Andrè” e come bassista per i “Kind of Burning”.
Nel 2013 ottiene il Premio Anassilaos sezione giovani, riconoscimento assegnato alle personalità emergenti reggine.

Nel 2018 in qualità di solista conduce un recital sulle scalinate del Teatro Francesco Cilea di Reggio Calabria in occasione delle feste mariane, rincalzando la sua passione per la reinterpretazione di pezzi famosi, spaziando in maniera poliedrica attraverso diversi generi e autori, italiani e internazionali, come Fabrizio De Andrè, Alex Britti, Ed Sheeran, Christina Perri o Tommy Emmanuel, per citarne alcuni.
Nel 2018 e nel 2019 partecipa a due edizioni del Tour Music Fest, ottenendo in entrambi i casi l’idoneità artistica alla prima audizione.

Recentemente inizia una felice collaborazione artistica con il Laboratorio delle arti e delle Lettere “Le muse” di Reggio Calabria e con il cantautore Michelangelo Giordano. Fra i diversi eventi a cui i due artisti hanno partecipato, ricordiamo il concerto – evento “La cultura che Cura” in occasione della Giornata di San Martino, patrono delle cure palliative, presso e in sostegno dell’Hospice Via delle stelle (Reggio Calabria), insieme anche all’artista Giusy Kart Cartella, e l’iniziativa “Magia in Musica” in favore de “I campioni di Agiduemila”, associazione reggina dedita alla disabilità adulta.
Il 7 Dicembre 2019 viene conferito al M° Francesco Ammendolia il Premio Fidarte.
Nei giorni 21/22/23 Dicembre 2019 partecipa come allievo al Campus musicale svoltosi a Sant’Arsenio (Salerno), di cui attualmente è uno dei docenti. Durante questa occasione ha avuto modo di stare a contatto con artisti di alto spessore, come Aleandro Baldi e altri.